Evento:"Sotto il vestito... niente?" al Circolo degli artisti a Roma

Leave a Comment


Passato, presente e futuro si intrecciano come fili di un tessuto per dare nuova vita ai mestieri dell’artigianato nella moda.
“Sotto il vestito… niente?” si terrà Domenica 21 ottobre 2012 dalle ore 19.00 alle 24.00; un evento che ci porterà alla scoperta delle antiche tradizioni di questo mestiere presso il Circolo degli artisti in Via Casilina Vecchia, 42.

Come? Una serata nella quale gli studenti del Master Ied in “Progettazione e gestione di eventi” e l’Associazione culturale White Carpet accompagneranno gli ospiti famosi e non nel backstage della moda. Lì si spegneranno i riflettori, si appanneranno i lustrini e si svuoteranno le passerelle: resterà solo la maestria delle première e delle sarte, figure dal sapore antico, che racconteranno la magia della creazione manuale.
Interverranno stilisti, costumisti e imprenditori della moda che testimonieranno, con la loro presenza, il legame che unisce il passato al futuro, unica garanzia di continuità in un mestiere antico ma proiettato nel domani. 
Mani esperte, occhi attenti ai dettagli, passione e creatività sono alla base di una filiera produttiva che, nel secolo scorso, ha reso celebre nel mondo il Made in Italy.

 “Sotto il vestito… niente?” nasce dunque per sollecitare l’interesse del pubblico nei confronti dell’artigianato nella moda, illustrando come la tradizione del lavoro manuale possa essere coniugata alla creatività e diventare, nel contempo, valida chiave d’accesso al mercato del lavoro.

Ad arricchire l’evento una ricca expò fotografica con immagini di sarte di ieri e di oggi, video testimonianze di stilisti, costumisti, sarti e ricamatori che, grazie alla loro conoscenza,  ci guideranno nel mondo del “dietro le quinte”. E, inoltre, la suggestiva ricostruzione di un vecchio laboratorio di sartoria dove poter conoscere ed ammirare i gesti di un tempo riproposti dalle mani sapienti di vecchie lavoratrici.  

Una serata nuova e divertente, per aprire diversi orizzonti a quei giovani con la voglia di crescere stimolando produttivamente le loro curiosità. L’artigianato della moda è un mestiere antico che parte dal cuore, passa per le mani ma, per le nuove generazioni, può trasformarsi in futuro.

Io ci passo e voi?






0 commenti:

Posta un commento